Carne essiccata - tacchino e cocco - Ita
- Aurora Ervas
- 22 ago 2021
- Tempo di lettura: 3 min

Ecco un'altra variante per preparare la carne secca!
Prima di tutto assicurati che il tuo cane non sia intollerante a questo tipo di carne e non dimenticare di moderare le dosi con cui gli dai la carne essiccata.
TEMPO: 10 minuti per la preparazione, almeno un'ora per la marinatura e almeno 6 ore per essiccare.
INGREDIENTI (questi sono quelli che ho usato, ma potete aumentare le quantità per fare più carne secca)
200 gr - fesa di tacchino a fette sottili
15 ml - olio di cocco
opzionale
scaglie di cocco q.b.
menta secca q.b.
PROCEDIMENTO
1. COME SCEGLIERE LA CARNE
Per questa ricetta ho scelto di utilizzare il tacchino, in particolare delle fette prive di grassi (in caso contrario, dobbiamo assicurarci di rimuovere tutte le parti di grasso prima di iniziare la preparazione, perché il grasso non si secca come le parti magre, trattenendo buona parte dell’umidità e quindi compromettendo la conservazione della carne secca), quindi un taglio magro.
Questa immagine serve per rendere l'idea (la strisciolina di grasso centrale andrebbe eliminata)

2. TAGLIARE LA CARNE
Taglia la carne in striscioline sottili, lo spessore della carne sarà di circa 0,5 cm (se lo spessore è troppo rischierà di non seccarsi fino in fondo e invece se è troppo sottile sarà molto facile che si secchi troppo e diventi molto duro).
3. MARINATURA
- Sciogli l'olio di cocco.
- Aspetta che si intiepidisca.
- Disponi le striscioline di carne nel contenitore e fai in modo che siano coperte dall'olio.
- (ora puoi aggiungere la menta o le scaglie di cocco)
- Chiudi bene il contenitore e mettilo in frigorifero per minimo un'ora e massimo 24.
4. PRECOTTURA
Trascorso il tempo togli le striscioline dal contenitore. L'olio di cocco si sarà solidificato, quindi puoi raschiare quello che è rimasto nel contenitore e metterlo sopra le striscioline. Visto che la carne essiccata non è cotta, c'è il rischio di contaminazioni batteriche. Per evitare rischi, prima o dopo l’essiccazione (io l'ho fatto prima), è consigliabile mettere le fettine di carne in forno a 150°C per 10 minuti (basta una teglia e la carta da forno). Se hai un essiccatore che raggiunge i 75°C puoi saltare questo passaggio. Se si sceglie di cuocerli in forno la consistenza potrebbe essere diversa, ma saranno ugualmente deliziosi!
5. ESSICCARE IN FORNO
Riponi le strisce di carne su una griglia da forno. Posizionate una teglia sulla parte bassa del forno, in modo che possa raccogliere i liquido in eccesso che colerà dalle striscioline. Ora accendete il forno ventilato ad una temperatura di 60° C per un periodo di 6/8 ore lasciando lo sportello del forno leggermente aperto. Molto importante è non alzare la temperatura del forno sopra i 60°C altrimenti la carne inizierà a cuocersi.
6. ESSICCARE CON L'ESSICATORE
Riponi le strisce di carne nell'essiccatore. Imposta l'essiccatore a 70/75°C. Il tempo di essicazione varia in base allo spessore delle fettine di carne. Nel mio caso sono bastate 6 ore, ma potrebbero volercene di più (ogni tanto controlla come va l'essiccazione).
CONSERVAZIONE
Visto che l'olio di cocco non si asciuga del tutto, è meglio consumarli entro qualche giorno. Vanno conservati in un luogo fresco e asciutto, non in frigorifero perché la condensa può farli andare a male in breve tempo. Possono altrimenti essere messi sottovuoto e conservati in frigo e in freezer per non più di un paio di mesi.
Ecco un breve video con tutti i passaggi:
Hiro vivrebbe di carne secca haha
Non dimenticare di taggarmi su instagram @hirostreats, nei tuoi post/storie, se provi a fare la ricetta! <3
Se questa ricetta ti è piaciuta, lascia un mi piace e se hai domande puoi scriverle nei commenti o in DM su instagram! :)
Comments